BENVENUTI!

Valmalenco
Laghi di Campagneda

Questa è una breve presentazione fatta sotto forma di intervista immaginando le prime domande che vorreste porre.

- Cos’è U.V.A.?

E’ l’acronimo di Ufo Valtellina Avvistamenti.

- Perché nasce?

Perché nella nostra provincia da diversi anni, si stanno verificando fenomeni che ci hanno incuriosito, oltre al moltiplicarsi di avvistamenti e testimonianze che ci hanno portato a voler indagare in modo più approfondito. Il tradizionale comportamento schivo e riservato dei convalligiani spesso mette a tacere le testimonianze e le voci riguardanti avvenimenti non ordinari, liquidandole ammiccando alla predilezione dei valtellinesi per il dio Bacco...Ma noi partiamo dall'UVA!😄

- Quindi credete negli Ufo?

NO! Il nostro atteggiamento non è quello di voler credere quindi avere la persuasione per fanatismo, né quello di ritenere vero il fenomeno ufologico a prescindere. Il nostro proposito è quello di una sana ricerca per indagare e scandagliare a 360° i numerosi fatti inspiegabili che da diversi anni e da più parti, vengono avvertiti.

- Sono diversi i gruppi di ricerca che in questi anni si interessano dei fenomeni in valle, ce n’era bisogno di un altro?

SI! Perché noi siamo del posto, viviamo in Valtellina, pur avvalendoci anche del supporto di ricercatori al di fuori della nostra provincia e di esperti regionali. Essere presenti sul territorio ci fornisce la possibilità di indagare in tempo reale i fenomeni, i vari avvistamenti, i reperti, oltre ad essere di aiuto per tutti coloro che volessero sottoporci materiale, testimonianze o qualsiasi altro contributo. Al tempo stesso avvalendoci di ricercatori esterni abbiamo l'opportunità di avere ulteriori strumenti e molteplici esperienze maturate in altri luoghi. In questi anni abbiamo visto la presenza in valle di tanti ricercatori, venuti dalle località più disparate: Torino, Lucca, Milano, ecc. - per tacere sulla presenza di membri della NASA, del CICAP, addirittura della CIA e della Digos - che MAI hanno fornito informazioni sulle indagini compiute (come se non meritassimo spiegazioni o informazioni!) e mai hanno dato risposta a dubbi e curiosità, come d'altra parte non si è nemmeno mai verificata la possibilità di avere figure di riferimento in loco. 

Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di offrire a tutti coloro che sono incuriositi dal fenomeno, un valido supporto, soprattutto serio, preparato e responsabile, a disposizione di chi vorrà avere informazioni o risposte.


La Redazione

Ciao Gasparone!

  Ci ha lasciati lo scorso 2 febbraio, Gaspare De Lama, ultimo testimone del Caso Amicizia VV56, l'esperienza di contatto avvenuto tra g...